Quante ore lavorate al giorno?  Fate spesso straordinario?

Chi ha lavorato in Cina è sicuramente abituato a rimanere in ufficio fino alla sera tardi o lavorare durante le festività, agli straordinari nonché alle poche ferie. 

Nelle aziende hi-tech lo staordinario è la norma. Nella aziende come Huawei, Tencent e Alibaba uscire alle 10 di sera dall’ufficio è la quotidianità di molti giovani e non sono pochi quelli che addirittura passano la notte in azienda. 

Sorge spontanea la domanda: lavorare tante ore equivale essere dei “grandi” lavoratori?

Anni fa un dirigente di un brand di lusso dopo aver visto il planning dei negozi decise di cambiare le ore lavorative da 12 giornaliere a 8. I dipendenti rimasero molto scontenti della decisione perché percepivano un aumento della mole di lavoro, tuttavia il dirigente sosteneva che stare in piedi per 8 ore era meno stancante, ne avrebbe beneficiato sia il fisico che la mente e di conseguenza le performance di vendita

Un orario prolungato influenza la produttività?

Ci sono vari elementi che devono essere presi in considerazione e le opinioni sono molto differenti.

Alcuni sostengono che lavorare per ore prolungate significa essere poco efficienti. Altri equiparano la quantità di ore dedicate al lavoro direttamente col successo della vita, altri ancora sostengono che lo straordinario non sia altro che una nuova forma di schiavismo.

E voi cosa ne pensate? 

Categories: Notizie