Retribuzione in Cina
  Lo stipendio è la principale fonte di spesa di un’azienda perciò comprendere le leggi e la realtà di mercato diventa fondamentale.Esiste il minimo salariale? Quale è lo stipendio medio? Come cambia lo stipendio nelle differenti province?
Uno dei principali fattori che ha spinto lo sviluppo economico dagli anni 80 è stata sicuramente la disponiponibilità della manodopera a basso costo, infatti il paese viene spesso definito come “la fabbrica del mondo”. Negli ultimi 20 anni la rapida crescita ha comportato l’aumento degli stipendi parallelamente all’aumento del costo della vita. Questo trend continua nonostante il passo sia rallentato. A pari passo anche la Cina ha implementato anche le leggi sul lavoro: Normativa sul lavoro del 1995 e Leggi sui contratti di lavoro del 2008 ( modificato nel 2012). Queste normative definiscono le condizioni e la retribuzione lavorativi. Riportiamo alcune regolamentazioni principali:- tutti i lavoratori devono avere un contratto con l’azienda con la specifica della natura e luogo di lavoro, i termini contrattuali, il salario, le ore lavorative e le ferie. – 40 ore lavorative settimanali eccedendo le quali il pagamento deve essere maggiore.- Festività nazionali, matrimonio e funerali devono essere retribuite. – Regolamenti che definiscono la risoluzione contrattuale e il trattamento fine rapporto.  Il minimo salariale viene deciso dal governo locale. Ci sono ancora grandi differenze di costo di vita tra varie province e all’interno della provincia stessa. Ogni provincia aggiorna annualmente la cifra. Ad esempio, a Shanghai, dal 1 Aprile 2019 lo stipendio minimo sarà CY2480/mese ( minimo CNY22/ora), più di 60 yuan rispetto all’anno precedente. Tuttavia nella provincia dello Sichuan e Yunnan può ridursi fino a CNY1300/mese e a Liaoning fino a CNY1100/mese.

Il livello di stipendio ci dice anche lo sviluppo di una città che in Cina è ancora molto forte. Il costo del lavoro sta aumentanto sempre di più a pari passo col costo della vita, ormai nelle grandi metropoli lo stipendio ha raggiunto livelli internazionali soprattutto nell’ambito IT, servizi d’alta tecnologia, servizi professionali. 

Le aziende che programmano d’investire in Cina sicuramente devono tener conto di questi cambiamenti per essere preparati.

Seguici su avvicina e Linkedin per maggior informazione commerciale utile

在中国的薪水情况

薪水是公司主要的费用之一,所以理解劳动市场法律和情况变得非常重要。存在最低的薪水吗?平均薪水是多少?不同的省份变化是怎么样的?

80年代开始中国开始迅猛发展,其中最重要的就是廉价的劳动力,所以中国一直以『世界工厂』为名。现在中国也完善了劳动法律,比如:1995年的工作规定,2008工作劳动法。这些法规已经完善了劳动人员的工作条件和薪水。

我们这里列出主要的规定

  • 所有的劳动人员都必须要有合同,规定工作性质,场所,合同条款,薪水,工作时间和假期。
  • 一个星期40小时工作时间,超过规定时间可以更高。
  • 国家规定假日,婚假和葬礼可以带薪休假。
  • 解除合同约定和解聘补偿。 最低薪水取决于当地政府情况。每个中国省份之间的薪水差距暂时还是比较明显。一般每年当地政府都会公布最低薪水。比如上海魔都这个大都市,从2019年4月1日开始 月最低薪水为2480元(大概每小时22元),和去年相比多了60元月薪。但是四川和云南省月最低薪水为1300元,辽宁是1100元。薪水的水平表明了一个城市的发展水平。劳工成本和生活成本一直不断上涨,在北京,上海,广州大都市薪水已经达到了国际水准,尤其是IT,服务行业 在中国投资的公司一定要提前了解这些信息,才能更好面对中国市场。
Categories: Notizie